sabato 23 febbraio 2013

Dolce all'arancia con orange curd

Dolce all'arancia con orange curd e zeste d'arancia
Ingredienti
- 125gr Linessa o Philadelphia Balance (a temperatura ambiente)
- 60gr di yogurt 
- dolcificante stevia
- 3 uova grandi a temperatura ambiente
- 90gr di farina integrale setacciata
- 13gr di maizena
- 72gr di crusca d'avena (6 cucchiai)
- 15 gr di crusca di frumento (3 cucchiai)
- 80 ml di spremuta d'arancia
- scorza grattugiata di un'arancia
- 1 pz. sale
- 1 pz. di bicarbonato
- 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
Lavorate il formaggio con le fruste per montare la panna insieme al dolcificante in polvere (stevia). Aggiungete le uova, uno alla volta, avendo cura di farlo assorbire bene, prima di passare al successivo. Con l'ultimo uovo aggiungete anche 1 pz. di sale e la scorza d'arancia grattugiata; lavorate con la frusta a mano. In una ciotola setacciate la farina con le crusche ridotte in polvere, la maizena, il lievito, il pz. di bicarbonato. Aggiungete metà delle polveri al composto di uova e mescolate; poi a filo versate il succo d'arancia e mescolate nuovamente quindi aggiungete la farina restante. Versate in uno stampo da ciambella in silicone e cuocete in forno caldo a 175° per 50 minuti. Prova stecchino. Sfornare e mettere a raffreddare lo stampo capovolto sul collo di una bottiglia.
Per l'orange curd
1 tuorlo
3gr di farina di guar oppure un cucchiaio di maizena
200ml di succo d'arancia
In una casseruola versare il succo d'arancia in cui sciogliere a freddo il guar, aggiungere il tuorlo e mescolarlo senza montarlo.
Mettere sul fuoco portare a bollore sempre mescolando, lasciare che la crema addensi spegnere lasciare intiepidire prima di glassare la torta. Decorate con fili di scorza d'arancia.

Nessun commento:

Posta un commento